Image

Storie e Personaggi del Periodo Moderno

Dalle Alpi all’isola delle Correnti l’Italia s’appresta ad unirsi. Dopo due guerre d’indipendenza che hanno portato a risultati altalenanti, il noto ufficiale Giuseppe Garibaldi, col segreto benestare del governo piemontese guidato da Camillo Benso conte di Cavour, sbarca nella borbonica Sicilia. Inizia un duro scontro fra garibaldini ed esercito borbonico: da una parte la promessa di libertà del nuovo Regno d’Italia e, dall’altro, la tradizione dei Borbone. Il popolo è diviso fra chi difende strenuamente i privilegi acquisiti ed il governo spagnolo e chi, invece, vede l’annessione alla nascente Italia come speranza libertà.

Ed è così che l’isola, ancora una volta, cambia aspetto. Don Gaspare, ormai anziano, non potrà che vedere la figlia Amelia innamorata del garibaldino Ulisse spezzare via i legami con la famiglia e la sua terra, mentre un ormai rassegnato Carlo Pepe cerca di tranquillizzare le antiche casate che i Borbone sarebbero sopravvissuti.

ULISSE
Garibaldino

Partito dal Piemonte per seguire Garibaldi e unificare l’Italia, la sua vita cambierà non appena
sbarcato a Marsala. L’incontro con la bella Amelia Cutrò trasformerà la sua battaglia in una rivoluzione d’amore.
Ma le strade degli innamorati non sempre son destinate ad unirsi.


LUOGHI D’INTERESSE (POI)

• MARSALA e PORTA GARIBALDI (TP);

• SALEMI (TP);

• PALAZZO BOLOGNI ALLIATA di VILLAFRANCA (PA).

DON GASPARE CUTRO’
Latifondista Borbonico

Proprietario terriero fra i più importanti di Marsala e padre di Amelia. Vicino ai Borbone, è preoccupato per il passaggio di Garibaldi e l’annessione al Regno di Savoia.
Ancor di più quando sua figlia, accecata d’amore per la rivoluzione, manderà in fumo tutto ciò che la famiglia possedeva: beni, potere e prestigio sociale.


LUOGHI D’INTERESSE (POI)

• PALAZZO SENATORIO (TP);

• CATTEDRALE di S.LORENZO (TP);

• PALAZZINA DI CACCIA di FICUZZA (PA).

AMELIA CUTRO’
Nobildonna Borbonica

La giovane figlia di Don Gaspare Cutrò scappa dalla casa paterna in una notte stellata al seguito dell’affasinante Ulisse. La foga della rivoluzione le farà compiere imprese e atti di ribellione contro la sua famiglia d’origine, diventando ben presto pedina importante fra le giubbe rosse garibaldine.
Ma quale costo pagherà per la sua libertà?


LUOGHI D’INTERESSE (POI)

• PALAZZINA CINESE (PA);

• CAPPELLA DELLE DAME (PA);

• PALAZZO BISCARI (CT).

CARLO PEPE
Soldato Borbonico

E’ un giovane soldato dell’esercito borbonico che assiste impotente alla sconfitta militare della casata spagnola. Chiamato a rassicurare i nobili palermitani, sa bene di essere troppo distante dalla scena politica per decifrare ciò che accadrà.
Ma il destino, e l’amore, potrebbero dare uno scossone all’intera vicenda. Ma sarà decisivo?


LUOGHI D’INTERESSE (POI)

• PALAZZO MIRTO (PA);

• TEATRO MASSIMO BELLINI (CT).