COME NASCE SICILY HISTORIES APP?

Ci siamo! Finalmente Sicily Histories è un’applicazione per il turismo culturale disponibile per iOS e Android.

Con una mappa 3D ed un avatar personalizzato, è possibile scoprire i punti di interesse nelle vicinanze e leggere le informazioni delle oltre 90 guide turistiche redatte da professionisti del turismo culturale. Ma la vera novità, ciò che fa parlare di un nuovo modo di vedere la cultura è l’area game&story dell’applicazione.

Ma come nasce l’idea di Sicily Histories e dell’unire gamification, storytelling e patrimonio culturale?

Se, in parte, abbiamo già scritto di come il gioco sia sempre più parte della fruizione museale, non abbiamo mai raccontato la genesi di Sicily Histories.

Lo dice il nome, Sicily Histories racconta le storie dalla Sicilia.

Al plurale. Perché la Sicilia è stata ed è una terra di confine, in cui popoli e culture si son intrecciate lasciando un patrimonio artistico che ha pochi eguali altrove. Fra chiese barocche, architetture arabo – normanne, borghi dichiarati più volte i più belli d’Italia ed un immenso patrimonio archeologico, la Sicilia è fra le regioni d’Italia a più alto tasso di beni tutelati dall’UNESCO.

Ed è la consapevolezza di vivere in una terra che tanto ha da offrire, insieme all’amore che proviamo per essa, che ci ha spinto verso un progetto di valorizzazione del territorio in forme nuove e stimolanti.

E quale miglior modo di stimolare le persone alla conoscenza se non farne un gioco?

Nasce da qui l’idea di Sicily Histories, un gioco a tappe, ambientato in alcuni dei più importanti siti storico culturali della Sicilia. Nel 2016 è l’associazione Sicily Histories a far giocare i propri soci con i personaggi di Domizia e Lavinia (si, proprio le protagoniste femminili del percorso archeologico di Sicily Histories APP) a Morgantina o alla Villa Romana del Casale, poi alcuni soci del consiglio direttivo dell’associazione, grazie al cofinanziamento del PON Cultura e Sviluppo FESR 2014/2020 ottenuto nell’aprile del 2017, trasformano le escursioni guidate in un’applicazione per il turismo individuale.

Ma come funziona Sicily Histories APP?

Sicily Histories è un’applicazione geolocalizzata con mappa in 3D.

Dopo la registrazione e la creazione dell’ account, potrai scoprire i punti di interesse a te più vicini e sbloccare i contenuti di gioco e storie ad esso legati.

Sono questi i punti definiti “storici”, distinguibili anche graficamente in quattro epoche storiche, cui corrispondono altrettanti intrecci narrativi.

Potrai rispondere a quiz nel parco di Segesta o al teatro antico di Tindari, risolvere puzzle dinanzi alle architetture del Val di Noto o esercitare la tua abilità passeggiando a Marsala o Savoca.

Nella mappa troverai anche punti informazione e di interesse turistico come le Associazioni guide turistiche delle differenti province siciliane, musei e siti di rilevanti come fontane monumentali o piazze di interesse artistico.  Infine, la sezione newsfeed aggiorna in tempo reale sui principali eventi culturali o visite guidate organizzate in tutta la regione!

Cosa aspetti allora? Esplora la Sicilia con Sicily Histories APP… Perché la cultura non è un gioco, ma giocare stimola la cultura!